Escursioni in bicicletta

Giro classico di Vienna - 3-3 ½ ore (possibilità di noleggiare la bicicletta): Prater/Riesenrad (ruota panoramica) – Hauptallee (viale principale) – casa di Hundertwasser – Kunsthaus (architettura di Hundertwasser) – Ringstrasse con soste allo Stadtpark (monumento a Johann Strauss), Teatro dell’Opera, Piazza degli Eroi, Palazzo Imperiale, Parlamento, Municipio, Musei, Teatro di Corte etc. – Karlsplatz con la chiesa barocca di San Carlo Borromeo, Palazzo della Società della Musica, padiglioni di Otto Wagner (stile Liberty) – passando i vicoli del centro della città raggiungiamo la Stephansplatz con la famosa Cattedrale – Stubenring – Canale del Danubio – Casa di Johann Strauss (re del valzer) – Prater. Ca. 15 km, su piste ciclabili e vie con poco traffico.
Su questo giro si conoscono le attrazioni turistiche più importanti di Vienna!

Prater/Donauinsel – Parco di Divertimento e paradiso del tempo libero dei Viennesi - 3 – 3 ½ ore (possibilità di noleggiare la bicicletta): Passiamo il parco dei divertimenti e la zona verde del Prater, all’epoca degli Asburgo riserva di caccia, gettiamo uno sguardo sullo Stadio di Calcio (Ernst Happel), Lusthaus, il Tempio del Buddismo, e raggiungiamo il porto di Freudenau; attraversiamo il Danubio e, sull’ isola del Danubio, pedaliamo verso il ‘Danubio Vecchio’ (che era un braccio del Danubio prima della sua regolazione); là troviamo i bagni tradizionali che risalgono all’epoca della Monarchia. Prima di ritornare al Prater vediamo il complesso degli edifici della Città delle Nazioni Unite ed i grattacieli della Città del Danubio, chiamati anche ‘Piccola Manhatten’!
Ca. 25 km, tutto su piste ciclabili, possibilità di fare il bagno!

Donauinsel Nord/Klosterneuburg – 3 – 3 ½ ore (possibilità di noleggiare la bicicletta): Cominciamo l’escursione a Nussdorf e andiamo lungo il Canale del Danubio fino all‘inceneritore teleriscaldamento’, un edificio straordinario decorato dal pittore Hundertwasser nel suo stile particolare. Attraversiamo il ponte ‘Floridsdorfer Bruecke’ e raggiungiamo l’Isola del Danubio, il paradiso del tempo libero dei Viennesi. In parte sull’isola, in parte sulla sponda, pedaliamo sul lungofiume e godiamo la splendida vista sulle colline dei boschi viennesi, Kahlenberg, Leopoldsberg, Bisamberg. Con il traghetto raggiungiamo la città di Klosterneuburg. Ci salutano le due torri dell’Abbazia dei Canonici Agostiniani. Si può anche visitare il Monastero (+ 1 ora, vedi ‘escursioni a piedi’). Da Klosterneuburg ritorniamo, con la corrente del Danubio, a Nussdorf.
Ca. 30 km, su piste ciclabili o vie con poco traffico!

Donauinsel Nord

Radführungen - Spittelau

Ulteriori proposte per escursioni giornaliere:

Wachau/Valle del Danubio, la zona romantica fra Melk e Krems, molto nota per la sua bellezza, le curiosità culturali, viticoltura, rovine etc. E’ molto raccomandabile conoscere questa zona sulla pista ciclabile!

Burgenland/Neusiedlersee: Il lago di Neusiedel è il lago della steppa più occidentale d’Europa, da alcuni anni dichiarato Parco Nazionale Neusiedler See-Seewinkel, è situato nel punto dove le colline a Est delle Alpi lasciano il posto al bassopiano ungherese. Una pista ciclabile conduce attorno al lago. Si può fare il giro parziale del lago (70km, utilizzando il traghetto) o soltanto una parte. Si passa per villaggi tradizionali di viticoltura, e attrazioni turistiche. La regione è anche un paradiso per gli animali, in particolare per gli uccelli come l’oca grigia, l’airone, la cicogna!

Ulteriori informazioni e prezzi a richiesta!


Wienguide.info | Christine Colella | 1070 Wien | Neustiftgasse 64/38 | Tel 0043-1-523 64 68 | c.colella@gmx.at

:: § 5 Abs. 1 E-Commerce Gesetz ::

Deutsch Italiano English